La nostra associazione nasce con il forte desiderio di creare una realtà associativa per poter “restituire” alla Nostra comunità Comunità parte di quello che negli anni ci è stato donato, in termini volontaristici e sociali, ai noi giovani della Comunità stessa.
Il nostro scopo è quello di coltivare le attività sociali ed educative all’interno della Comunità Pastorale, in linea con i messaggi del Nostro Pontefice che chiede a tutti di “aprirsi al prossimo” ed aprire le nostre Comunità al territorio.
Sin dalle origini la nostra Parrocchia è stato non solo centro religioso, ma punto di riferimento per una crescita Sociale e Culturale di una Comunità (i parrocchiani e non) che negli anni non si è mai sottratta a donare il suo Tempo ed il suo Impegno per gli altri.
Nonostante i cambiamenti generazionali e politico-sociali che si sono presentati negli anni, la Comunità di San Giulio è sempre riuscita, a volte faticando, a mantenere la sua vocazione garantendo una continuità nelle attività che ancora oggi sono un punto di forza di questo luogo, caratterizzanti sul territorio e nei confronti della società.
Le nuove sfide economiche che abbiamo alle porte (aumenti delle utenze, aumenti generali dei costi delle materie prime, le nuove povertà sul territorio che vengono assistite dalla Caritas Parrocchiale, ecc) potrebbero mettere a dura prova le capacità finanziarie della nostra Parrocchia con la irreparabile conseguenza di dover provvedere a ridurre le attività che svolgiamo all’interno della nostra Associazione e della nostra Comunità Parrocchiale.
Al fine di evitare queste negative ripercussioni sull’intera Comunità territoriale, già duramente provata dalla congiuntura economica e sociale, vi raccontiamo alcune possibilità da utilizzare nel caso decideste di aiutarci
Donazioni
Il 5x1000 è una quota d'imposta IRPEF calcolata sul reddito annuo a cui lo Stato rinuncia a favore degli enti o associazioni che svolgono attività socialmente rilevanti (no profit, volontariato, ricerca scientifica).
Se sceglierai di sostenere l'Associazione INSIEME E' PIU' BELLO A.P.S., trasformeremo il tuo aiuto in un sostegno concreto per le famiglie più fragili della nostra comunità e a sostegno delle attività associative.
Grazie per tua firma.
Per destinare il 5x1000 al tuo Oratorio, inserisci nel box "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale” della dichiarazione dei redditi il codice fiscale: 97829050018.
Puoi effettuare un bonifico una tantum oppure ricorrente (RID) presso la filiale della tua banca.
Puoi donare su:
Conto corrente bancario presso Banca Intesa San Paolo - Filiale Terzo Settore
IBAN: IT29L0306909606100000157169
Intestato a: INSIEME E' PIU' BELLO A.P.S.
Via Verbano 6 - 10153 Torino
Causale: "Erogazione Liberare sostegno attività associative"
BENEFICI FISCALI
Dal 1 gennaio 2018, per quanto riguarda le erogazioni liberali effettuate a favore di Associazioni di Promozione Sociale, si applicano, in campo fiscale, le norme previste dal decreto legislativo 3 luglio 2017, n.117 (Codice del Terzo Settore).
L’articolo 83 del decreto stabilisce che dall’imposta lorda sul reddito delle persone fisiche (vale a dire quelle assoggettate all’IRPEF) si possa detrarre un importo pari al 30% di quanto erogato a favore degli enti del Terzo settore, per una cifra complessiva non superiore a 30.000 euro.
In alternativa, per le donazioni in denaro, è riconosciuta la deduzione del 10% del reddito complessivo netto dichiarato. L’eccedenza potrà essere computata negli anni successivi fino a concorrenza dell’ammontare erogato, (anche se solo fino al quarto anno).
Richiedi la certificazione della tua donazione a associazione@insiemepiubello.org
Con la Tua Azienda puoi fare la differenza!
Puoi donare su:
Conto corrente bancario presso Banca Intesa San Paolo - Filiale Terzo Settore
IBAN: IT29L0306909606100000157169
Intestato a: INSIEME E' PIU' BELLO A.P.S.
Via Verbano 6 - 10153 Torino
Causale: "Erogazione Liberare sostegno attività associative"
BENEFICI FISCALI
Le donazioni in denaro o in natura a favore degli enti del Terzo settore erogate da enti e società (soggette alla IRES) è prevista solo la deducibilità dal reddito complessivo netto:
Sono deducibili, nel limite del 10% del reddito dichiarato senza più il limite massimo di 70.000 € (art. 83 comma 2 D.lgs. 117/2017 - Codice del Terzo Settore).
Qualora la deduzione fosse di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l'eccedenza può essere computata in aumento dell'importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.
Richiedi la certificazione della tua donazione a associazione@insiemepiubello.org
Cos’è e come si fa un Lascito testamentario?
Il lascito è un atto di libera volontà con cui si dispone una donazione che avrà validità quando non ci saremo più. Oltre alle persone care, si può destinare un lascito alla nostra Associazione, piccolo o grande che sia, per aiutarci nel tempo a mantenere i nostri impegni verso gli altri.
Farlo è più semplice di quanto si possa pensare. Puoi fare il testamento olografo, scritto integralmente a mano propria, datato e firmato, o pubblico cioè redatto da un notaio alla presenza di testimoni.
Perché fare una donazione in memoria?
Una Donazione in Memoria è una donazione che viene fatta per ricordare una persona scomparsa che è stata importante per te, per la tua famiglia, per i tuoi amici o per la tua azienda.
È un gesto per rendere omaggio alla sua memoria e per contribuire ad aiutare il prossimo attraverso il finanziamento dei nostri progetti associativi
Puoi fare la tua donazione online, tramite bonifico bancario o bollettino postale. La donazione è fiscalmente deducibile.
Ricorda che le donazioni in memoria sono fiscalmente deducibili come ogni donazione alla nostra Associazione INSIEME E' PIU' BELLO A.P.S.
Richiedi la certificazione della tua donazione a associazione@insiemepiubello.org